PLAYOUT
Dalla gestione dei contratti stipulati con i clienti alla messa in onda degli eventi programmati.
Possiede un’interfaccia di immediato utilizzo e una vasta configurabilità, che consentono all’utente in poco tempo di acquisire familiarità con le caratteristiche del software.
L’utilizzo di un hardware dedicato permette un efficace controllo dei molteplici moduli di playout:
- Interfacce GPIO,
- Display LCD,
- Matrici di commutazione,
- Schede di playout.
Il nostro software è strutturato per poter gestire in modo integrato i palinsesti televisivi di più emittenti utilizzando un’unica interfaccia grafica che consente di avere sotto controllo tutti i dati dei contratti, clienti e programmazioni televisive.
Oltre alla possibilità di gestire più emittenti televisive, Il nostro playout server permette di associare ad ogni emittente un numero di canali prestabiliti. Questo permette di poter avere per la stessa emittente palinsesti differenti configurati per uscire su un determinato canale.
La gestione dei contratti è completamente integrata con la gestione dei palinsesti. Le principali caratteristiche della Gestione dei Contratti sono le seguenti:
- Ad ogni contratto è possibile associare la vendita di programmazioni di eventi televisivi, come anche quella di articoli o prestazione di servizi (es. riprese in esterna, masterizzazioni, ecc…)
- Per ogni voce associata al contratto come anche per l’intero contratto, l’utente può impostarne liberamente il valore del prezzo di vendita.
- Associare ad ogni contratto il calcolo delle commissioni da associare agli eventuali agenti di vendita.
- Completa gestione della fatturazione con possibilità di effettuare riepiloghi sulle fatture emesse.
- Stampa di moduli di riepilogo dei contratti e degli orari delle programmazioni televisive ad essi associati.
La programmazione del palinsesto televisivo per le varie emittenti gestite, è il punto di forza di questo Playout Server. Gli strumenti forniti permettono di gestire sia le programmazioni a pagamento che quelle gratuite, cioè non collegate ad una gestione amministrativa. Di seguito sono elencate le principali caratteristiche della gestione delle programmazioni:
- Programmazione eventi gratuiti / da contratto.
- Programmazione eventi per fasce orarie o per contenitori (break).
- Programmazione multi-canale.
- Controllo dell’affollamento delle fasce orarie secondo le disposizioni di legge tramite apposita configurazione.
- Marcatura in ingresso/uscita dei filmati video da mandare in onda.
Tutti i dati del palinsesto televisivo confluiscono nel Modulo di PlayOut che si occupa della messa in onda effettiva del palinsesto. Il Modulo di PlayOut inoltre comprende una serie di funzioni specifiche per la messa in onda : gestione delle dirette, taglio degli eventi in onda, gestione matrici, controllo dell’output video, ecc… Tra le molteplici funzionalità fornite segnaliamo:
- Controllo di interfacce GPIO, che permette al software di interagire con periferiche di questo tipo per modificare il flusso degli eventi in onda.
- Comando delle Matrici di Commutazione attraverso un esteso modulo di configurazione, con il quale si possono impostare tutti i preset necessari alle proprie esigenze.
- Stampa report degli eventi trasmessi con la possibilità di editare liberamente i dati da stampare.
Strumento in grado di servire più moduli di PlayOut simultaneamente gestendo gli ingressi/uscite della matrice audio/video utilizzando il protocollo TCP/IP.
Con questo modulo si possono creare nuovi soggetti, modificare gli esistenti, abilitare le funzioni di autorecording con funzioni di auto arresto, aggiornando automaticamente eventi collegati nel palinsesto. Si ha, inoltre, la possibilità di cambiare codec video e determinare un minutaggio di registrazione.